I diversi percorsi di Laurea Magistrale in Filosofia mirano a qualificare in maniera avanzata, ciascuno con proprie caratteristiche, la formazione storica, teorica e metodologica avviata nella Laurea Triennale.
L'offerta formativa propone l’approfondimento dell'evoluzione storica del pensiero filosofico dalle origini ai giorni nostri e dei temi affrontati nei diversi ambiti filosofici (teoria della conoscenza, epistemologia, linguaggio, etica, estetica, politica). Inoltre, per rafforzare la prospettiva interdisciplinare che caratterizza gli studi filosofici, vengono offerti insegnamenti dedicati a discipline diverse dalla filosofia. Tutti i corsi di studio promuovono la collaborazione internazionale attraverso lo studio delle lingue straniere e la partecipazione ai programmi di scambio di studenti e docenti a partire dal programma ERASMUS.
Attraverso tali proposte si intende promuoverela padronanza dei metodi del ragionamento formale e dell'indagine filosofica, nonché della terminologia e delle modalità argomentative che li caratterizzano. In questa prospettiva, viene sostenuta e promossa la capacità di ricerca critica e personale.